Ma la DC in Italia?

Questo penso che sia uno dei tormentoni più diffusi tra gli appassionati italiani di comics. E’ da una vita che si dice che i diritti per i fumetti della DC Comics verranno tolti alla povera Play Press ed assegnati ad altro editore, molto probabilmente alla Panini gestita dal mitico Lupoi.

Voci di corridoio continue hanno dato nel corso dei mesi scorsi notizie sempre certe (eh, si, eccome) secondo le quali il passaggio di consegne sarebbe stato imminente.

Gli indizi sono sempre stati molti: la Panini gestisce i diritti DC in tutto il resto d’Europa. La Play Press non vende sufficientemente per far contenta i capoccia americani. In uno degli ultimi editoriali dell’Uomo Ragno Lupoi diceva di aver incontrato in America i dirigenti DC e che ci sarebbero state presto novità.

A tutti questi elementi se ne è aggiunto recentemente un altro: la dichiarazione resa da Pasquale Ruggiero di Magic Press nel corso di una intervista rilasciata alla redazione di Comicus.it.

In pratica Pasquale ha ricordato che l’esclusiva Play Press andrà a scadere a fine 2006 e ha dichiarato che anche la Magic Press si trova su una polveriera in procinto di scoppiare. Chiaro il riferimento ai diritti DC, atteso che anche la Magic potrebbe subire dei cambiamenti in relazione ai diritti sulla Vertigo, etichetta DC.

Non è chiaro però tutto ciò che ha detto Pasquale. Si parla di grosse novità, di elementi ai quali neanche i fan pensano e soprattutto si afferma che dai cambiamenti la Magic potrebbe collassare oppore emergere con ancora più forza.

I casi sono due: o i diritti passano alla Magic piuttosto che alla Panini (ma la vedo difficile come cosa), oppure la DC Comics arriva personalmente in Italia come a suo tempo fece la Marvel.

Mah, che cosa ne pensate voi?!?

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s