La comodissima ma scomoda Zipcar

Zipcar è una delle meraviglie americane. Se non possiedi una macchina ma vuoi guidare, se non hai voglia di comprarne una e vuoi evitare le rotture di scatole dei tagliandi, assicurazione, benzina, etc. allora Zipcar fa per te. Con un abbonamento da 50 dollari all’anno, ti viene fornita una card con la quale puoi aprire qualsiasi macchina Zipcar parcheggiata in uno dei tantissimi posti in giro per la città.
Quando abitavo a Berkeley usare la Zipcar era un piacere. Le Zipcar erano veramente ovunque, ce ne era una almeno ogni trecento metri e bastava prenotarne una online, anche solo per un’ora, passare la card sul vetro della macchina e via, in giro per le strade di San Francisco.
Quando mi sono spostato a Santa Monica davo per scontato che avrei trovato anche qui una marea di Zipcar ma mi sono dovuto ahimé scontrare con l’altissimo tasso di macchine per individuo che si riscontra a Los Angeles e dintorni. Forse per questo Zipcar ha pensato di mettere in giro le macchine con il contagocce in questa città. In sostanza, ogni volta che ora mi serve la Zipcar, devo prenotare quella a due passi dal campus di UCLA che si trova a Westwood. Il problema è che per arrivare fino a lì, devo prendere l’autobus e farmi un bel quarto d’ora di tragitto.
Durante il giorno il tempo del viaggio passa velocemente e gli autobus, che hanno la fermata sotto casa mia, passano ogni dieci minuti. La sera, però, quando si esce per farsi una pizza con gli amici (come oggi) e si arriva al ritorno al parcheggio Zipcar di Westwood, la voglia di aspettare l’autobus (che a quest’ora passa ogni mezz’ora) e il tragitto di quindici minuti diventano una condanna, soprattutto quando il sonno prende il sopravvento.
E’ comunque meglio la Zipcar del possedere una macchina, molto meno sbattimento. Speriamo però che Zipcar si decida presto a mettere qualche macchina anche a Santa Monica!

Advertisements

1 thought on “La comodissima ma scomoda Zipcar

  1. BDB

    Ho avuto il piacere di saggiare la Zipcar a SF proprio grazie a te, un servizio davvero stupendo, dove appunto ci sono molti punti di servizio. Ti auguro davvero che a Santa Monica si sviluppi altrettanto bene che a Berkeley e SF!

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s